RADAR 2021: molto più di una call per startup!

Si è concluso RADAR 2021, l’annuale edizione del nostro servizio che aiuta le aziende del territorio a innovarsi collaborando con startup e PMI innovative di tutta Italia, con la finale e la premiazione della migliore startup del 2021.

L’iniziativa di quest’anno ha visto coinvolte tre aziende del territorio: il consorzio di mele Melinda della Val di Non e di Sole, l’azienda vicentina FZSoNick, produttori di batterie e l’azienda veronese MSM Stampi, specialisti nella creazione di stampi. Sono state quasi cinquanta le startup e PMI hanno proposto i loro prodotti e servizi per rispondere alle esigenze delle tre aziende.

LDV20 e in particolare il percorso di RADAR ci stanno facendo imparare come interagire, in maniera diversa da come siamo già abituati a fare, con un mondo che cambia. In questo senso RADAR è un’esperienza unica per noi e stiamo già progettando la prossima edizione, che coinvolgerà nuove aziende e nuove sfide di innovazione,” spiega Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sparkasse.

Nella finale le tre aziende hanno raccontato della loro esperienza e di come quotidianamente si innovino nell’ottica della sostenibilità e della trasformazione digitale. Hanno poi lasciato spazio ai “pitch” di quattro startup e PMI candidate, che sono state valutate per completezza del loro modello di business, capacità di identificazione di un bisogno e di innovare il proprio settore e per il valore aggiunto che riescono a dare al territorio.

A vincere è stata YK-Robotics, giovane startup toscana con una forte anima internazionale, che offre una piattaforma “no-code” per semplificare l’implementazione di processi robotici nelle PMI. Il premio dell’evento è un noleggio di un’automobile a lungo termine Sparkasse Auto, che si aggiunge alla possibilità di sviluppare progettualità con solide aziende del territorio.

Una menzione speciale va anche fatta per le altre finaliste: Enersem, che si occupa di efficienza energetica, Envision, che progetta smart cities, e Novotic, anch’essa con un focus sulla robotica.

Unanime la valutazione della giuria di Sparkasse, presieduta da Emiliano Picello, Responsabile della Direzione Corporate Banking e Servizi per l’Estero di Sparkasse, che motiva così la scelta: “Abbiamo deciso di premiare dei contenuti di innovatività molto elevati, ci è piaciuta la possibilità di offrire una piattaforma flessibile in modo che il cliente possa governare i propri processi in modo facile e intuitivo”.

L’evento, svoltosi presso la “Crane Hall” del NOI Techpark, è stato inoltre pensato affinché fosse carbon neutral, ossia riducendo le emissioni di CO2 e compensando le rimanenti, grazie al supporto della startup milanese Up2You. Il Co-founder e CEO di Up2You, Andrea Zuanetti, ha anche lanciato degli stimoli agli imprenditori presenti in sala con il suo speech dal titolo “Il Greentech salverà il pianeta?”

Torna all'elenco

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER