LDV20 e Industrio Ventures a sostegno dello sviluppo manifatturiero digitale nel Nordest
Avviata la partnership tra LDV20 e Industrio Ventures, con l’obiettivo di promuovere il manifatturiero innovativo nel Nordest.
Il sostegno alle startup è elemento fondamentale per Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, che già in passato con il suo Innovation Lab LDV20 ha promosso collaborazioni con altre realtà del settore, con la finalità di promuovere progetti innovativi sul territorio. L’ultima aggiunta a queste partnership è Industrio Ventures, primo acceleratore hardware in Italia, con sede a Rovereto (TN), fondato allo scopo di accelerare e investire in startup innovative di prodotto operanti nell’Industria 4.0, nella robotica, nell’IoT, nella computer vision e in altre tecnologie in grado di aiutare concretamente le aziende e il Paese.
Questa collaborazione nasce con l’intento di sostenere lo sviluppo del manifatturiero innovativo nel Nordest. L’obiettivo, quindi, è quello di sostenere insieme le startup tecnologiche e di fornire l’assistenza necessaria a favorire il loro sviluppo imprenditoriale. Le quattro linee di azione in cui Industrio Ventures opera sono indicate nell’acronimo A.S.A.P. (Accelerazioni, Scouting, Accompagnamento e Promozione). Queste caratteristiche, insieme al know-how e alle esperienze precedenti di LDV20, così come il know-how bancario di Sparkasse, potranno essere di sostegno alle giovani startup nel loro percorso di crescita.
“La collaborazione con Industrio Ventures è ulteriore conferma concreta di Sparkasse ad impegnarsi, tramite il suo Innovation Lab LDV20, nella promozione di startup e PMI innovative nel nostro territorio. Il settore manifatturiero digitale rispecchia una tendenza verso la quale le aziende spingono sempre di più gli investimenti; la collaborazione tra Industrio Ventures e Sparkasse rappresenta un’opportunità di sviluppo per queste start-up e, al tempo stesso, un ulteriore canale di possibile accesso all’innovazione per le aziende più mature e sviluppate del Nordest,” sottolinea Sofia Khadiri, Responsabile Innovation Lab LDV20 di Sparkasse.
“Industrio Ventures si occupa di startup concrete, con una forte attenzione per la componente tecnologica. Le startup accelerate da noi portano sul mercato prodotti innovativi, aiutando le persone a vivere meglio e le aziende a diventare più competitive. Questa nuova collaborazione ci permette di fortificare la nostra rete e far accedere startup e aziende al know-how del mondo bancario,” dichiara Gabriele Paglialonga, Direttore Generale di Industrio Ventures.
Nella foto da sinistra a destra: David Plaseller (Business Developer LDV20), Sofia Khadiri (Responsabile LDV20), Stefano Borgognoni (Responsabile Direzione Sviluppo Strategico di Sparkasse), Gabriele Paglialonga, (Direttore Generale Industrio Ventures) e Alfredo Maglione (Presidente Industrio Ventures).