Reagire alla crisi
La situazione sanitaria che ha colpito tutto il mondo tra la fine del 2019 ed il 2020 ha portato a ripensare molti modelli di business, basati sul contatto diretto tra le persone.
In particolare prodotti di alta qualità, come i vini pregiati dell’Alto Adige, non possono più essere assaggiati direttamente dai clienti e diventa più difficile per i produttori raccontarne la storia e le qualità.
Da queste ed altre sfide è nato #wegainstvirus, hackathon completamente online organizzato dal team di Hack The Alps. 13 Nazionalità, 11 Team, 5 Mentor, 3 ambiti d’azione: Database For Hospitals, School and Homework, Food and Delivery Service. I partecipanti hanno avuto 24 ore di tempo, dalle ore 9.00 del 28 Marzo 2020 alle 9.00 del giorno seguente, per sviluppare i loro progetti e presentarli ai promotori.
La mentorship di LDV20 è andata principalmente al Progetto Fill the Wine Bottle App, progetto di gamification e comunicazione legato al mondo delle cantine vinicole del Trentino Alto Adige. Il team, composto da Laura De Bortoli, Olga Korovina, Francesca Mabritto e David Ullrich, è riuscito a presentare l’idea più apprezzata e dunque ad essere vincitore del primo premio di 500€, donato interamente alla raccolta fondi per le istituzioni sanitarie che stanno combattendo il virus! La loro idea verrà adesso seguita dal nostro team, stay tuned per grandi novità!