LDV20 supporta M’illumino di meno.
Domani, 26 Marzo, è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, anche detta “M’illumino di meno”.
Lanciata nel 2005 da Caterpillar, programma di Radio Due, l’iniziativa invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. È un momento di simbolico silenzio energetico, che nei suoi sedici anni di vita ha “spento” monumenti in Italia, come l’Arena di Verona, il Colosseo e la Torre di Pisa, ma anche all’estero come la Tour Eiffel, la ruota del Prater a Vienna e Trafalgar Square.
Dal gesto simbolico di spegnere le luci quando non servono, le azioni attuabili si sono allargate a un decalogo, che chiama all’azione anche in termini di efficientamento energetico, riduzione dei consumi e mobilità sostenibile. Questi piccoli gesti possono essere attuati sia da privati, che da aziende, e, se sommati tra loro, possono portare a grandi risultati!
Il nostro programma RADAR si muove quest’anno in questa direzione, cercando aziende desiderose di guardare al futuro dei loro settori, concentrandosi su due tematiche: sostenibilità ambientale e trasformazione digitale. A breve annunceremo le aziende che hanno deciso di aderire al nostro servizio e pubblicheremo le loro sfide rivolte a startup e PMI innovative. Sarà questo il nostro “Salto di specie”: un effetto moltiplicatore di tecnologie e soluzioni innovative, affinché il 2021 sia “l’anno del cambiamento per il nostro pianeta”, come auspicato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen.