5 cose che abbiamo imparato durante la Call di RADAR 2021
In attesa della finale di RADAR, del 28 di Ottobre, ecco 5 cose che abbiamo imparato quest'anno:
- In Italia c’è una forte voglia di innovare, con 40 startup e PMI che si sono candidate per rispondere alle tre Challenge delle aziende clienti di Sparkasse: FZ Sonick, Melinda e MSM Stampi.
- L’interesse verso l’efficientamento energetico è più forte che mai. 20 giovani aziende innovative hanno risposto alla sfida di Melinda, proponendo soluzioni per ridurre i consumi ed efficientare la produzione di energia dell’azienda. L’intelligenza artificiale sta al centro delle soluzioni proposte, per predire consumi e incentivare comportamenti virtuosi.
- I robot collaborativi potrebbero essere il futuro, ma c’è ancora ampio spazio per innovare con progetti di automazione industriale. Quest’ultima si sta ripensando sempre più, per permettere la convivenza di uomini e macchine, rafforzando il contributo di entrambi, rispondendo dunque appieno alla sfida di MSM Stampi.
- Smart Home non vuol dire solamente avere un assistente vocale che ci alza le tapparelle al mattino, ma soprattutto vivere all’interno di un ambiente che sa ascoltare le nostre esigenze e che ci permette di abbassare la nostra carbon footprint. Il futuro è di chi saprà offrire le soluzioni più flessibili e adattabili su qualsiasi impianto, come le startup che si sono candidate alla call di FZ Sonick.
- Ma soprattutto abbiamo conosciuto 8 realtà di livello, provenienti da diverse parti d’Italia, che incontreranno le nostre aziende per aiutarle nel loro percorso d’innovazione. Complimenti a Energenius, Enersem, Hiro Robotics, YK Robotics, Novotic, ProRob, Servitly e SynapsEES per aver superato la prima fase di selezione di RADAR!
Bonus: Non dimenticatevi della finale di RADAR, prevista il 28 Ottobre a Bolzano, dove potrete incontrare le migliori startup candidate a questa edizione e sentire le storie di innovazione dei nostri imprenditori.